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Sport e benessere a 360°

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Praticare sport, sia outdoor che in palestra, è il modo migliore per mantenersi in forma e scongiurare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, inclusi infarto e diabete. Tuttavia, è risaputo, gli eccessi non sono mai salutari per l’organismo. Praticare attività fisica in modo eccessivo o utilizzare i macchinari di una palestra in modo inappropriato sono infatti azioni che possono compromettere l’integrità dei tuoi muscoli, danneggiare le articolazioni e, forse non lo sapevi, avere ripercussioni negative a breve e lungo termine anche sulla salute della tua bocca.

 

 

 

Traumi della bocca

Un uso sconsiderato dei macchinari cardio può avere conseguenze sull’assetto generale del tuo corpo, influendo su equilibrio e postura. Correre troppo velocemente su un tappetino elettrico, ad esempio, comporta una successione di microtraumi alle articolazioni della caviglia che si ripercuotono sul ginocchio e risalgono lungo la colonna vertebrale, fino a raggiungere la bocca.

All’interno di quest’ultima, anche i denti possono risentire dei sobbalzi ripetuti causati da una corsa troppo intensa, poiché contribuiscono ad attutire questi microtraumi sbattendo tra di loro – un’azione che causa sfregamenti e può lesionarne lo smalto. Come i denti, le mandibole sono sottoposte a una pressione anomala durante ogni sessione di allenamento cardio e, a lungo andare, possono essere soggette a indolenzimenti o microtraumi.

 

 

 

Come fare sport in modo sano ed equilibrato

Tutto ciò non significa affatto che fare attività fisica sia pericoloso per la tua salute, anzi. Come detto precedentemente, una sana attività fisica può influire in modo molto positivo sulla qualità della vita e può aiutarti ad affrontare le tue attività quotidiane con serenità, allontanando lo stress. Ma quali sono le precauzioni da prendere per evitare di farsi male o danneggiare i tuoi denti? In primo luogo, non improvvisarti atleta, ma affiancati sempre un personal trainer durante le prime sessioni in palestra: in poco tempo, ti aiuterà a costruire un programma di allenamento equilibrato in base al tuo fisico. Inoltre, non sforzare il tuo corpo oltre il limite: quando avverti dolore o fastidio rallenta, diminuisci il carico, o interrompi un esercizio e affidati sempre ad un professionista del settore odontoiatrico.

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